Significato Gioielli - Scopri il Linguaggio Nascosto dei Gioielli
Indice Articolo
Introduzione
I gioielli sono fra i regali più preziosi e maggiormente apprezzati, probabilmente da entrambi i sessi. Tuttavia, forse non tutti sanno che con questo tipo di dono è possibile comunicare diverse emozioni e sentimenti, grazie al linguaggio nascosto dei gioielli.
Gioielli Ieri e Oggi
Da sempre, i gioielli sono stati utilizzati per identificare un determinato ceto o stato sociale. In passato, i sovrani, i re e gli imperatori erano soliti utilizzare gioielli per adornare il loro capo e il loro corpo (collo, mani, polsi), in modo tale da rimarcare la loro superiorità e il loro ruolo sociale rispetto al resto della popolazione, ma non solo. Difatti, l'usanza di regalare gioielli alla persona di cui si è innamorati o a un componente della propria famiglia era diffusa tanto in passato quanto lo è oggi. Pertanto, i gioielli non rappresentavano solo uno strumento per identificare il ruolo sociale di una persona, ma rappresentavano - ieri come oggi - anche emozioni, sentimenti e ricordi.
In qualsiasi caso, donare o indossare determinati gioielli, può avere significati ben precisi, che possono essere interpretati conoscendo il loro linguaggio nascosto.
Tipo di Gioiello
In base al tipo di gioiello che si decide di regalare a una persona si possono comunicare diversi sentimenti o emozioni. Di seguito, sono riportati i principali tipi di gioielli che si possono regalare e il significato che ne deriva.
La Collana
Decidere di regalare una collana è un gesto che, solitamente, non risulta essere impegnativo tanto quanto lo può essere un anello. In qualsiasi caso, con questo dono si vuole comunicare la presenza di un sentimento nei confronti di qualcuno, che non necessariamente è amore romantico. La collana, infatti, può essere anche simbolo di amicizia o di amore fra genitori e figli.
Va detto, però, che il significato di una collana può cambiare anche in funzione del tipo di ciondolo o del tipo di pietre preziose che contiene.
Il Bracciale
Il bracciale, così come la collana, è un gioiello che può assumere diversi significati, ma con cui si vuole in qualsiasi caso comunicare un sentimento profondo a una persona con cui si ha un rapporto piuttosto stretto.
Che si tratti di un compagno, della fidanzata, di un genitore, di un figlio o di un'amica, regalare un braccialetto significa fare un dono non eccessivamente impegnativo, ma comunque molto intimo.
Gli Orecchini
Gli orecchini sono forse i gioielli più versatili, nel senso che farne dono a qualcuno non significa impegnarsi sentimentalmente o dimostrare sentimenti eccessivamente profondi, per i quali, invece, si preferisce regalare altri tipi di gioielli.
Gli orecchini sono fra i gioielli maggiormente regalati ad amiche e parenti, soprattutto in vista di compleanni o ricorrenze particolari.
L'Anello
L'anello è uno di quei gioielli il cui significato è indiscutibile e chiaro a chiunque. Regalare un anello alla propria amata o al proprio amato significa fargli un dono estremamente importante che simboleggia una promessa di amore duraturo. Se, poi, l'anello in questione è un anello di fidanzamento, il significato è ancor più chiaro: donare un anello di fidanzamento alla propria amata significa farle una promessa di matrimonio e di amore fedele ed eterno.
Tuttavia, l'anello di fidanzamento non è l'unico anello di cui un innamorato può servirsi per mostrare il proprio amore. Difatti, meno impegnativa, ma comunque di grandissima importanza, è l'usanza di regalare delle fedine. In questo caso, solitamente, non vi è la promessa di matrimonio, ma comunque c'è la promessa di volersi impegnare nel rapporto e, in qualsiasi caso, la fedina rappresenta comunque un simbolo di amore fedele e duraturo nel tempo.
Curiosità
Negli Stati Uniti, la tradizione vuole che l'innamorato regali all'amata che intende sposare un anello di fidanzamento il cui valore dev'essere uguale a quello di ben tre stipendi.
Questo fatto sottolinea quanto sia paradossale il rapporto esistente fra i sentimenti (che non dovrebbero avere alcun valore economico) e il prezzo dei gioielli, quasi a indicare che più è profondo il sentimento, più costoso dev'essere l'anello di fidanzamento.
Simboli nei Gioielli
Come accennato, il significato di una collana, ma anche di un bracciale o di qualsiasi altro gioiello può variare in funzione dei simboli in esso contenuti. Vediamo, quindi, quali sono i simboli maggiormente ricorrenti all'interno di bracciali, collane, anelli e orecchini e quali sono i loro significati.
Il Cuore
Il cuore è da sempre simbolo di amore e di un sentimento profondo. Regalare collane o braccialetti con ciondoli a forma di cuore significa, quindi, dichiarare il proprio amore a qualcuno.
In verità, in alcuni casi, il cuore viene utilizzato anche come simbolo di amicizia profonda e duratura (soprattutto nel mondo femminile).
È una cosa molto comune regalare ciondoli a forma di cuore "separabili": una metà del cuore va ad un'amica o alla fidanzata; mentre l'altra metà del cuore va all'atra/o amica/o o al fidanzato.
La Chiave
Regalare una collana, un braccialetto o semplicemente un ciondolo a forma di chiave, nella maggioranza dei casi, significa donare alla persona amata la chiave del proprio cuore. Indubbiamente è un dono romantico e carico di significato.
L'infinito
Anche il simbolo dell'infinito è dotato di un significato molto importante. Regalare un ciondolo, oppure una collana, un bracciale, ma anche un anello con questo simbolo significa manifestare un profondo sentimento di amore, o meglio, di amore eterno. Significato che viene rafforzato ulteriormente se il gioiello che contiene questo simbolo è un anello.
Il Delfino
Regalare una collana o un ciondolo a forma di delfino ad una persona cara è un pensiero carino e non troppo impegnativo con il quale si può esprimere un forte sentimento di affetto (romantico, fra amiche, fra genitori e figli, ecc.). Il delfino, inoltre, è simbolo di protezione e vitalità.
Il Gufo e la Civetta
Il gufo e la civetta nei gioielli, che siano bracciali, collane o orecchini, rappresentano una sorta di protezione contro l'ignoranza e il malocchio.
La Coccinella
Regalare gioielli con ciondoli a forma di coccinella è di buon augurio, poiché da sempre la coccinella è un simbolo portafortuna. Tuttavia, secondo alcuni, la coccinella dovrebbe essere indossata anche da chi desidera avere un figlio, poiché - secondo le credenze popolari - portare questo "amuleto" con sé aumenterebbe la fertilità.
Il Quadrifoglio
Come la coccinella, anche il quadrifoglio è un simbolo portafortuna. Regalare un ciondolo, una collana, un braccialetto o degli orecchini con un quadrifoglio, perciò, è di buon augurio.
Le Pietre Preziose nei Gioielli
Il messaggio che si vuole trasmettere regalando o indossando un gioiello può variare anche in funzione delle pietre preziose con cui questo gioiello è realizzato.
Le Perle
Nel linguaggio nascosto dei gioielli, regalare un gioiello di perle (che si tratti di collane, orecchini, anelli o bracciali), significa voler esaltare la femminilità di chi riceve questo dono. Le perle, inoltre, simboleggiano salute, sensualità e bellezza.
I Diamanti
I diamanti sono considerati le pietre preziose per eccellenza. Luminosi, perfetti e indistruttibili, i diamanti vengono utilizzati per dichiarare un amore o per fare una promessa di matrimonio (basti pensare ad anelli di fidanzamento come il classico solitario o come il trilogy). Il diamante, inoltre, è simbolo di purezza, resistenza, unione e amore eterno.
Regalare gioielli con diamanti, quindi, è un gesto molto impegnativo, sia dal punto di vista affettivo che dal punto di vista economico.
1.220,00 € - Acquista su Amazon
Lo Smeraldo
Lo smeraldo è una pietra preziosa simbolo di amore vero, felicità e armonia. Nel linguaggio nascosto dei gioielli, regalare oggetti preziosi con smeraldi alla propria amata significa ribadire ulteriormente l'amore che si prova nei suoi confronti. Naturalmente, anche in questo caso l'impegno è notevole, sia affettivamente che economicamente parlando.
I Rubini
Il nome di questa pietra preziosa ricorda il suo colore rosso intenso. Regalando gioielli con rubini si vogliono trasmettere diversi sentimenti alla propria amata: amore, passione e voluttà.
Lo Zaffiro
Con il suo colore blu, lo zaffiro rappresenta un simbolo di purezza, pace, armonia e saggezza. Secondo alcuni, inoltre, lo zaffiro è una pietra in grado di rafforzare le unioni e di aumentare la pazienza. Per questa ragione - se ci sono stati periodi burrascosi all'interno della coppia - nel linguaggio nascosto dei gioielli regalare collane, anelli, bracciali o orecchini con zaffiri significa volersi riappacificare e riprendere il rapporto con una nuova armonia.
Consigli per Regalare Gioielli
Come abbiamo visto, il linguaggio nascosto dei gioielli è piuttosto vasto ed ampio.
I sentimenti e i messaggi che si vogliono comunicare regalando oggetti preziosi come questi sono diversi e possono variare in funzione del tipo di gioiello che si decide di donare, in funzione dei simboli che esso contiene e in funzione delle pietre preziose con cui viene realizzato.
Oltre al messaggio che si vuole comunicare, la scelta del gioiello perfetto da regalare dipende anche da altri fattori, come l'occasione per la quale si vuole donare il gioiello, il tipo e lo stile della persona a cui s'intende regalarlo.
Ad ogni modo, decidere di donare un gioiello a qualcuno significa fare un regalo elegante che non passa mai di moda e sempre gradito ed apprezzato.