I Segreti per Organizzare un Matrimonio Perfetto
Indice Articolo
Introduzione
... e vi dichiaro marito e moglie!
È questa la frase di rito che continua a farci sognare fin da quando eravamo piccole! Solitamente, sono le bambine che immaginano di trovare il principe azzurro e di trascorrere un matrimonio da favola, fatto di sguardi languidi, di attenzioni quotidiane, di piccole cose...
Beh, sappiate che se volete davvero che la vostra vita matrimoniale sia perfetta e (soprattutto!) che inizi con il piede giusto, dovete prima pensare a organizzare un matrimonio perfetto, pianificando tutto: dagli inviti alle bomboniere, dalla cerimonia in chiesa al ricevimento al ristorante, dal fotografo alla lista nozze....
Perché si sa che chi ben comincia...
Probabilmente, organizzare i preparativi per il matrimonio vi porterà via molto tempo e metterà a dura prova i vostri nervi (e quelli del vostro futuro sposo)!
Tranquilli, non siamo qui per farvi cambiare idea sul matrimonio!
Per non impazzire prima di sposarvi ed evitare di trasformare la festa in un pasticcio degno di Bridget Jones, affidatevi ai nostri consigli per destreggiarvi con l'organizzazione della cerimonia e realizzerete un MATRIMONIO INDIMENTICABILE!
Che siate innovativi o legati alla tradizione non importa: in questa guida troverete tutto quello che vi può essere utile per (farvi) organizzare il matrimonio perfetto (senza spendere un occhio della testa).
Come Iniziare
Se, all'inizio, tutto sembra così complesso e confuso, vi garantiamo che basterà cominciare e le cose appariranno subito molto più semplici.
Pianificate serenamente le vostre nozze con i nostri semplici consigli: ecco l'ABC dell'organizzazione del Matrimonio perfetto!
Chiesa o Comune
Per prima cosa, decidete se svolgere la cerimonia in Comune o in Chiesa: se desiderate una cerimonia religiosa, iniziate con molto anticipo (almeno 10-12 mesi prima) per seguire il corso fidanzati, senza il quale non potrete sposarvi in chiesa.
Data del matrimonio
Stabilite la data del vostro matrimonio: discutetene con il funzionario pubblico - nel caso di matrimonio civile - o con il sacerdote.
Curiosità
Oggi, il matrimonio religioso (detto anche matrimonio concordatario) ha anche valenza civile: in altri termini, le coppie sposate in chiesa, sono sposate anche davanti alla Legge dello Stato.
Lista degli invitati
Insieme al/alla futuro/a sposo/a, stilate a penna (o create un foglio Word) una lista degli invitati: se volete contenere le spese, selezionate accuratamente gli invitati a cui siete più legati.
Inviti e Partecipazioni
Preparate gli inviti e le partecipazioni: una volta pronti, andate dai vostri amici a portare l'invito annunciando il lievito evento (se non avete molto tempo a disposizione, potete inviare la lettera tramite posta).
Per assicurarvi che l'invitato partecipi alla cerimonia, richiedete esplicitamente se sarà presente o meno. Per permettere agli ospiti di organizzarsi con vestiti e regali, consigliamo di preparare gli inviti almeno 3-4 mesi prima.
Il consiglio giusto
Per non andare in panico e contattare mille negozi di stampe disponibili per la realizzazione degli inviti, affidatevi ai negozi online: semplici, veloci e sicuri!
Se volete, potete acquistare solo i biglietti e scrivere a mano l'invito; oppure, potete personalizzare l'invito richiedendo già la scritta stampata con una vostra foto o con l'immagine che preferite.
Abito da sposa/sposo
Per la sposa
Non fate l'errore di aspettare l'ultimo mese per cercare l'abito da sposa. Con la vostra mamma o con un'amica, cercate l'abito da sposa tra le varie boutique, fino a trovare quello che vi farà battere il cuore.
- Sarà amore a prima vista con l'abito bianco?
- Forse un vestito color rosa antico catturerà la vostra attenzione?
- Sarete a vostro agio indossando un abito a sirena o solo un vestito vaporoso vi farà sentire una principessa?
NON CI SONO REGOLE: il vestito della sposa si può personalizzare in mille modi e la scelta dipende solo dal vostro gusto personale.
Vi state chiedendo quando acquistarlo? In genere, si consiglia di iniziare la caccia all'abito 5-7 mesi prima della data di matrimonio.
Il consiglio eco-sostenibile
Per risparmiare qualche soldino e fare una scelta a favore dell'ambiente, potete decidere di noleggiare l'abito da sposa: potrete risparmiare fino al 50%!
Per lo sposo
Anche l'abito per lo sposo merita la giusta importanza: dev'essere scelto in anticipo ma... non troppo! Nel senso che la priorità (ebbene sì, uomini!) spetta all'abito della futura moglie: il vestito per Lui va selezionato dopo la scelta di quello della donna, in modo che ci sia una certa continuità con i colori e i dettagli (es. brillantini e richiamo dei colori).
Inoltre, sarebbe saggio se l'uomo scegliesse il vestito nello stesso atelier della sposa (meglio addirittura insieme alla futura moglie!), cosicché i due abiti si possano abbinare al meglio.
Solitamente, i colori preferiti per l'abito da cerimonia per l'uomo sono:
- Grigio scuro
- Grigio chiaro
- Nero lucido
- Bluette
- Bianco
Il colore nero classico per l'abito da sposo viene solitamente scartato.
Gli abiti da sposo sono molto simili - effettivamente - agli abiti eleganti da uomo: di solito, ciò che lo rende unico e facilmente distinguibile è la cravatta, spesso impreziosita con brillanti o annodata in modo molto particolare.
Ristoranti e Catering
Testare i ristoranti
- Testate vari ristoranti per fare la scelta migliore: non soffermatevi solo sul primo che provate. Una volta scelto il locale che vi piace, confermate la data al più presto.
- Se avete intenzione di spostarvi in una location da sogno, più bella e appariscente del classico ristorante, potete pensare di noleggiare una villa o una porzione di castello: in questo caso, se la location che avete scelto non prevede un servizio ristorante, potete appoggiarvi a un Catering.
Attenzione
Se decidete di sposarvi durante il periodo di “alta stagione del matrimonio” - ovvero nei mesi di maggio e giugno - è molto probabile che i ristoranti che scegliete siano già stati riservati ad altre coppie. Agite per tempo e non riducetevi all'ultimo minuto per evitare stressanti ansie.
Assaggi
Non abbiate timore di chiedere una cena di assaggi: sicuramente, il ristorante o il servizio catering vi proporranno il meglio delle loro proposte, affinché possiate trovare il menù più consono alle vostre esigenze.
Torta Nuziale
Alcuni catering o ristoranti si appoggiano ad altri professionisti per la realizzazione della Torta Nuziale, il simbolo culinario del matrimonio, a cui non si può rinunciare! Se desiderate dei gusti in particolare, ricordate di farli presente il prima possibile, così come la forma e la struttura della torta che preferite.
Orchestra e Animazione
Confermato il ristorante, cercate un'orchestra e/o richiedete un gruppo di animazione per i matrimoni, indispensabile per intrattenere gli ospiti. Meglio se prenotate l'orchestra 6 mesi prima della data di matrimonio. Il tempo vola!
Fotografo
Contattate il fotografo e stabilite in anticipo il servizio che volete (foto e/o video) e la data di consegna. Anche qui, prenotate i professionisti 6 mesi prima di sposarvi (meglio anche 12 mesi prima, se il matrimonio è previsto nei mesi di aprile o maggio).
Fedi Nuziali
Gli anelli degli Sposi sono le Fedi Nuziali: ce ne sono davvero tantissimi modelli, e non esiste un anello nuziale più bello o più brutto. Naturalmente, il prezzo varia in base al materiale, al peso e all'eventuale presenza di pietrine o diamanti.
Solitamente, le fedi vengono scelte 3-4 mesi prima della data stabilita.
Il consiglio romantico
Quando acquistate una fede nuziale, chiedete all'orafo di incidere il nome dello sposo/della sposa e la data di matrimonio.
Fiori, Bouquet e Addobbi
Scegliete i fiori e gli addobbi decorativi per il ristorante, elementi indispensabili in grado di personalizzare la festa e di lasciare il segno.
In questa sede, abbiate cura di scegliere:
- Fiori per la chiesa
- Cuscino di fiori per la macchina
- Decorazioni floreali per i tavoli degli ospiti e per il tavolo degli sposi
- Bouquet: donne, abbiate cura di scegliere con cura i fiori che comporranno il vostro bouquet. Ricordate di abbinare il colore dei fiori che scegliete o la tonalità dei laccetti del bouquet con il colore degli accessori, dei fiorellini nei capelli o degli addobbi che avete selezionato. Solitamente, il bouquet della sposa è composto da tre rose e da un particolare tipo di pianta a fiorellini piccolissimi che funge da riempitivo. Non dovete pensare al bouquet con molto anticipo: basterà deciderlo 4-5 settimane prima.
- Se volete fare le cose in grande, destinate dei fiorellini alle donne che avete invitato alla cerimonia, da donare appena usciti dalla chiesa.
I consigli giusti
- Per la cerimonia civile non è necessario esagerare con le decorazioni e con i fiori: sarà sufficiente un mazzo di fiori al tavolo del Sindaco (o di colui che celebrerà la funzione) e dei fiori recisi o dei fiocchi da appendere a un lato dei banchetti o ad ogni fila di sedie.
- Se volete creare un'atmosfera elegante e raffinata, ricercate i dettagli: se nel bouquet o nel mazzo di fiori ci sono degli inserti colorati (es. rosa), cercate di inserire lo stesso colore anche nei fiocchi decorativi, nelle composizioni dei fiori e negli accessori della sposa.
Acconciature e Make Up
Per Lei
Sia l'hair stylist che la make-up artist dovrebbero essere prenotate in anticipo, almeno 30-60 giorni prima delle nozze.
- L'Hair stylist saprà consigliarvi il meglio per la vostra acconciatura da sposa: sarebbe saggio mostrare la foto dell'abito da sposa, così l'esperto/a parrucchiere/a potrà personalizzare la piega, arricchendo l'acconciatura con inserti (es. fiori e brillanti) che si adattano al vostro look.
L'acconciatura per la sposa dev'essere provata in anticipo (prova acconciatura), così da avere la garanzia di essere al top nel giorno del Sì.
Curiosità
Di norma, per l'acconciatura sposa si può spendere da 100 euro a 300-350 euro: consigliato il preventivo, per evitare brutte sorprese!
- E il Make Up? Anche il trucco sposa è importante e il consiglio è rivolgersi a professionisti per creare un make-up “a prova di lacrima”, che rimanga perfetto durante tutta la cerimonia. Anche il trucco va provato con almeno una settimana di anticipo: preferite un trucco leggero, dunque evitate i colori troppo scuri, e richiedete sempre delle tonalità che si adattino all'abito.
Curiosità
Il trucco sposa, compreso di una prova make-up, si aggira da un valore minimo di 100 euro (eseguito da estetista) a un massimo di 400 euro (effettuato da una make-up artist).
Barba e Capelli per Lui
Anche lo sposo dev'essere sistemato: barba e capelli devono essere al top! Si consiglia un ritocco dal barbiere il giorno prima, meglio ancora alla mattina stessa (soprattutto per la barba).
Confetti e bomboniere
Due o tre di mesi prima della data del matrimonio, è bene iniziare a pensare alle bomboniere e ai confetti.
Bomboniere
Le bomboniere rappresentano il ricordo del vostro matrimonio per gli invitati: sono regali pensati per durare nel tempo, dunque solitamente la scelta va indirizzata verso oggetti utili, oltre che esteticamente belli, e che possano in qualche modo richiamare la vostra personalità.
Ecco qualche esempio:
- Siete dei cuochi o amate cucinare? Come bomboniera per il vostro matrimonio, scegliete un mestolo di legno con dedica, un sottopiatto, un porta-cucchiaio, un grembiule da cucina personalizzato ecc..
- Siete appassionati di confetture o cioccolata? Scegliete dei contenitori appariscenti con tappo ermetico, e preparate in casa della marmellata o richiedete a un pasticcere di preparare per voi dei bellissimi vasetti di cioccolata spalmabile. La cioccolata o la marmellata saranno sicuramente gradite agli ospiti, mentre il barattolino potrà essere recuperato come portapenne o come vasetto per i fiori.
- Amate gli accessori per lui e per lei? Scegliete delle cravatte o dei papillon personalizzati per gli uomini, e delle giarrettiere, o dei porta borsa per le donne.
- Se vi piace il vino, perché non regalare dei tappi a cuore, dei cavatappi o dei grembiulini da far “indossare” alle bottiglie?
- Se decidete di fare beneficenza, optate per le bomboniere solidali (es. bambole di pezza, piantine aromatiche, pupazzi di peluches, borse per la spesa ecc.), uno strumento concreto per aiutare chi ne ha bisogno, come ad esempio i bambini malati di tumore, i poveri o altre cause umanitarie.
- Siete scaramantici? Scegliete bomboniere portafortuna, come gli oggetti a forma di coccinella, gnomo, peperoncino, gufi, farfalle ecc..
- Vi piacciono i profumi? Scegliete i diffusori di oli essenziali: ce ne sono moltissimi modelli, anche piuttosto economici (approfondisci l'argomento: diffusori d'ambiente come bomboniera).
- Se siete romantici, regalate candele profumate, tazze con i cuori, lavapiatti con stampe a cuore ecc..
Ricorda che...
Le bomboniere dovranno essere tutte uguali (o diversificarsi per piccoli dettagli, come i colori o i soggetti raffigurati), ma per i genitori e per i testimoni spetta il privilegio di una bomboniera più importante, un regalo speciale più costoso!
Per gli amici che non sono invitati al matrimonio, non occorre la bomboniera: per dimostrare comunque la vostra gioia, potete donare loro un sacchettino di confetti.
Le soluzioni sono davvero infinite: scegliete la bomboniera secondo il vostro gusto personale e sarà sicuramente un ricordo molto gradito!
Confetti
Immancabili, i Confetti sono un elemento protagonista non solo delle bomboniere ma anche dei banchetti al ristorante e dei buffet a casa degli sposi.
Per tradizione, i confetti per il matrimonio sono bianchi, come simbolo di purezza. Il ripieno classico è con la mandorla, ma possono essere farciti anche con il cioccolato o con altri gusti a piacere (es. fragola, pistacchio, arancia, vaniglia ecc.).
Curiosità
I confetti sono un elemento ricorrente e vengono utilizzati per festeggiare diverse commemorazioni, inclusi gli anniversari di Matrimonio: il colore dei confetti varia in base all'anniversario. Ad esempio, per le nozze d'Oro (50 anni di matrimonio), il colore dei confetti è il dorato, per le nozze di alluminio (10 anni di matrimonio) si usa il giallo, per le nozze di perla (30 anni di matrimonio) si usa il verde chiaro e così via.
I confetti accompagnano sempre le bomboniere, ma si possono trovare anche nel tavolo dei dolci, da sgranocchiare come dessert.
Wedding Planner
Se volete risparmiare tempo e non vi piace l'idea di mettervi a cercare qua e là i vari contatti dei fornitori, potete affidarvi a un Wedding Planner, che sicuramente vi aiuterà moltissimo, agevolandovi il lavoro.
Documenti per Sposarsi
Cosa serve per sposarsi?
La parte burocratica sarà forse la parte più noiosa ma - ahinoi - è indispensabile, se desiderate sposarvi. Sia che si tratti di matrimonio religioso, che di cerimonia civile, è importante presentare alcuni documenti specifici, entro i tempi stabiliti.
Per il Matrimonio in Chiesa | Per il Matrimonio Civile |
|
Nel caso di matrimonio in Chiesa, dopo la consegna dei documenti, verrà fornito ai futuri sposi il documento di richiesta delle pubblicazioni, da consegnare in Comune.
Per i matrimoni Civili, dopo la consegna dei documenti, viene registrata la volontà della coppia di sposarsi; più tardi, verranno esposte le pubblicazioni di matrimonio.
Cosa sono le pubblicazioni?
Le pubblicazioni di matrimonio sono speciali documenti in cui vengono specificati i dati anagrafici dei futuri sposi, la loro intenzione di sposarsi e la data prevista.
Curiosità
Attualmente, le pubblicazioni hanno uno scopo puramente informativo.
In passato, le pubblicazioni di matrimonio venivano esibite pubblicamente per altri obiettivi:
- Erano un possibile espediente per bloccare eventualmente le nozze, nel caso qualche persona avesse voluto segnalare qualcosa di importante, tale da compromettere/impedire il matrimonio.
- Servivano per impedire a un individuo di sposarsi in una Nazione in cui non era possibile o all'insaputa del popolo.
Quando richiederli?
I documenti di richiesta di matrimonio vanno consegnati sì in anticipo, ma non troppo, perché hanno una validità di 6 mesi.
In caso di divorzio o altre problematiche, non dimenticate di discuterne sempre con il celebrante e soprattutto per tempo, affinché possiate fare richiesta al più presto di altri eventuali documenti.
13 Consigli per Risparmiare
Partiamo subito col parlare della spesa: in media, una coppia che si sta per sposare spende 25.000 euro: questa cifra comprende tutto (abito da sposa, viaggio di nozze, invitati, fotografo, pranzo, trucco, musiche ecc.).
La cifra vi spaventa? In effetti, non si tratta certo di budget contenuto: basti pensare che molte persone richiedono prestiti alle banche per finanziare il loro matrimonio!
Ecco 13 importanti consigli per contenere le spese di matrimonio:
- Selezionate un ristorante tradizionale: i locali specializzati in cerimonie tendono a gonfiare i prezzi. Meglio optare per ristoranti classici: oltre a farvi spendere meno, sapranno sicuramente soddisfare le vostre esigenze, in maniera tradizionale.
- Scegliete un menù classico, evitando di esagerare con il numero di portate e con il tipo di piatti: la maggior parte degli invitati apprezza il cibo semplice, guardando invece di malocchio i piatti esagerati o troppo elaborati.
- Le bevande rappresentano un elemento che incide molto sul prezzo (anche perché - diciamocelo - gli invitati tendono ad approfittare del vino...): un vino della casa, anche sfuso, è il compromesso ideale. E chi l'ha detto, poi, che i vini in bottiglia siano migliori rispetto a quello sfusi della casa?
- Scegliete accuratamente gli invitati meritevoli, quelli ai quali siete particolarmente affezionati o quelli con cui avete instaurato un legame affettivo speciale.
- L'abito della sposa deve rispecchiare tutti i gusti della donna... ma a quale prezzo? L'unica certezza è che tutti gli abiti da sposa non sono economici, e su questo non ci piove. Tuttavia, è pur vero che c'è il modo per risparmiare:
- La soluzione è lo shopping online anche degli abiti da cerimonia! E se la taglia o il modello non vi piacciono, potete sempre restituirli, tutte le volte che desiderate usufruendo del servizio "reso gratuito". Meglio di così!
- Perché acquistare un abito da sposa spendendo migliaia di euro, quando è possibile risparmiare la metà? Ebbene, vi basterà noleggiare l'abito da sposa per risparmiare un sacco di soldi! Lo indosserete comunque una sola volta...
- Se non vi piace proprio l'idea di un acquisto online dell'abito, potete approfittarne solo per gli accessori: il vestito potete comperarlo in una boutique (rischiando di spendere anche 4 volte tanto...!), ma gli accessori come il velo, le scarpe, i guanti, la coroncina, la giarrettiera, lo scialle o il copri-spalle potete acquistarli in internet!
- Al viaggio di nozze non si rinuncia, certo che no! Ma anche in questo caso possiamo limare le spese: da una media di circa 5.600 euro a coppia, applicando qualche trucchetto di contenimento della spesa, possiamo arrivare anche a 3.000 euro (in due). Ecco i consigli migliori per risparmiare:
- Non appoggiatevi a un'agenzia viaggi: prenotate online la vostra vacanza per la luna di miele.
- Scegliete un periodo fuori stagione: anche se vi sposate in un periodo di alta stagione, potete comunque rimandare il viaggio di qualche mese (ricordate che l'attesa va considerata come una forma di piacere!).
- Inserite la luna di miele nella lista nozze, non si sa mai che qualche ospite abbia voglia di farvi un super regalo...
- Scegliete una meta più vicina rispetto alle classiche destinazioni esotiche: anche in Europa (e in Italia!) ci sono posti magnifici che meritano di essere visitati, anche durante la luna di miele.
- Se volete contenere le spese, scegliete di sposarvi durante il periodo autunnale/invernale o più in generale dal mese di ottobre al mese di marzo. Questo periodo si può definire la “bassa stagione” del matrimonio. Poi, se odiate il caldo, questo è sicuramente il periodo perfetto per voi: un chiaro esempio di come unire l'utile al dilettevole!
- Anche il giorno della settimana può incidere molto sul budget: per contenere i prezzi (soprattutto per quanto riguarda le spese dei fornitori), scegliete un giorno feriale, dunque durante la settimana. Pensate che se scegliete di sposarvi di sabato o domenica, il prezzo può aumentare perfino del 20%!
- Avete deciso di sposarvi alla mattina, dunque di prolungare i festeggiamenti fino alla mezzanotte per assaporare l'intera giornata? Ebbene, sappiate che questi “straordinari” vi costeranno di più: pensate, ad esempio, ai fotografi o al servizio ristorante, i quali dovranno offrire servizio per molte più ore. Dunque, se volete risparmiare, scegliete di sposarvi al pomeriggio (in questo modo avrete metà giornata da dedicare ai preparativi, senza fretta e ansia!).
- Arriviamo alle bomboniere: anche qui il budget può risultare insostenibile, se si scelgono delle bomboniere troppo lussuose.
- Calcolate una bomboniera per famiglia (non una bomboniera per ospite)
- Potete realizzare voi stessi delle bomboniere: ad esempio, se vi piace cucinare, preparate dei vasetti di confettura e confezionateli con un sacchettino di juta. Anche dei semplici mestoli o piccoli oggetti economici, se ben impachettati, si possono trasformare in splendide idee regalo per i vostri ospiti.
- Potete ideare una soluzione alternativa per le bomboniere: invece di consegnarle al termine della giornata come un vero e proprio regalo, potete già collocare la bomboniera sul tavolo. In questo caso, non solo risparmierete sulla confezione, ma le bomboniere potranno avere una dimensione più piccola ed essere meno impegnative (dunque meno costose!). Pensate, ad esempio, a dei segnaposto carini, a dei porta tovaglioli oppure a sottobicchieri alternativi (magari con la vostra foto) da esibire sul tavolo e da portare a casa.
- I fiori rappresentano un'altra voce delle spese da non sottovalutare. Ma anche in questo caso, si può trovare il modo per mettere da parte un po' di soldini:
- Rivolgetevi a un fiorista, non a un vivaista.
- Non esagerate con le composizioni floreali in chiesa: pochi elementi decorativi renderanno la cerimonia più elegante, senza eccessi.
- Rinunciate ai fiori da collocare sopra l'automobile: andrebbero comunque rovinati presto.
- Potete chiedere di noleggiare dei vasi di fiori, invece di comprarli!
- Altro elemento che incide pesantemente sul budget è il servizio fotografico, che aumenta ancor più se insieme a questo si richiede anche un servizio video. Si calcoli, per servizio, almeno 1.500-2.000 euro! Stabilite a priori quanto siete disposti a spendere per il servizio e concordate sulla data di consegna: se questa non viene rispettata, potrete chiedere una penale.
- Per risparmiare sul servizio, richiedete solo un CD con le foto: per la stampa, potete affidarvi a un servizio online.
- Che dire dell'auto del matrimonio? Beh, se avete un amico che possiede una macchina potente e vistosa, non ve ne dovete preoccupare: sicuramente, ve la potrà prestare volentieri (anche a costo di arrivare a piedi al ristorante, insieme alla fidanzata...).
- Se nessuno dei vostri amici possiede una bella macchina, potete risparmiare con una scelta alternativa: potete stupire gli invitati arrivando in moto, o allestendo un carro speciale su un trattore o su un altro mezzo di cui andate fieri.
Il consiglio giusto
Cerca su Amazon il vestito da sposa dei tuoi sogni: ti aspetta una vasta selezione e moltissimi modelli, uno più bello dell'altro!
Regali e Lista Nozze
Lista Nozze
Un interrogativo comune alla maggior parte degli invitati (o forse tutti?) è questo:
“Cosa regalare agli sposi?”
Così, per evitare spiacevoli imbarazzi da parte degli invitati o doppioni di regali, in questi ultimi anni ha preso piede la famosa “Lista Nozze”.
Si tratta di una selezione di desideri che la coppia decide di inserire in una lista: questi desideri possono essere i più disparati, ovvero elettrodomestici, oggetti di arredo, biancheria da camera, tendaggi, pentolame, posateria e molto altro ancora!
La lista nozze semplifica la vita a voi e agli invitati stessi: dimenticate le vecchie brutte sorprese poco gradite e richiedete direttamente ciò di cui avete bisogno!
I vostri invitati ne saranno entusiasti!
Per realizzare la lista nozze, ci si affida solitamente a uno, due o più negozi: i commessi potranno consultare la lista e vedere quali regali non sono ancora stati fatti.
Lista Viaggio
Un'alternativa alla lista nozze è la lista viaggio, in cui gli sposi creano un conto per raccogliere le offerte che gli invitati desiderano fare. In genere, gli sposi suddividono il viaggio di nozze in piccole quote, a loro volta acquistate dagli invitati in base alla cifra che sono disposti a offrire.
Ad esempio, gli invitati possono scegliere di donare una certa somma affinché gli sposi possano acquistare:
- Volo
- Pacchetto benessere
- Escursioni
- Visite guidate
- Valigie
Curiosità
Esiste anche la Lista Nozze di beneficenza: in questo caso, gli sposi decideranno di destinare una parte di denaro ricevuto a un'Associazione (es. Ente a difesa dell'ambiente, Ricerca contro i tumori ecc.).
Altri Regali di Nozze
Non tutti gli sposi richiedono una lista nozze, poiché convinti di imporre all'invitato un determinato acquisto. In quel caso, gli amici e i parenti hanno carta bianca e possono scegliere il regalo che, dal loro punto di vista, risulta più appropriato per la coppia di sposi.
L'unica accortezza da parte dell'invitato è valutare se la coppia di futuri sposi sia convivente e meno, dunque il regalo va pensato anche in base a questo fattore.
Ovviamente, se gli sposi già convivono, è meglio lasciar stare gli articoli per la casa, e inventarsi qualcosa di diverso e originale.
Ecco le nostre migliori idee regalo.
Regali classici per il Matrimonio
- Accessori per la casa
- Piccoli Elettrodomestici (frullatore, tostapane, centrifuga, macchina del caffè, microonde, tv, aspirapolvere)
- Macchine Reflex
- Grandi elettrodomestici (forno, lavatrice, asciugatrice, forno per la pizza ecc.)
- Stereo
- Pc portatile
- Kit per Barbecue
- Biancheria per la casa
- Comodini, poltrone e puff
- Oggetti di design
- Lampade
- Tavolino in cristallo
- Portafoto giganti
- Lenzuola, coperte, trapunte, piumini
- Kit per pic-nic
- Quadri
- Gigantografia degli sposi
- Lenzuola personalizzate
- Servizio di bicchieri in cristallo
- Servizio di posateria in argento
- Servizio di piatti in porcellana
- Servizio di tazze da tè o caffè
- Cornici digitali
- Tappeto persiano
Soldi e Buoni
- “Fare la busta” come si suol dire, mette sempre d'accordo tutti: gli invitati possono decidere di donare agli sposi dei soldi, inserendoli in una busta (o addirittura preparando un bonifico!).
- Un'alternativa alla classica (e tradizionalissima) busta è quella di donare dei BUONI da spendere in un negozio a scelta. Ad esempio, potete scegliere un BUONO AMAZON dal valore che desiderate (es. 100-200-500-1.000 €): significa che gli sposi possono decidere di spendere il valore corrispondere a quel buono su tutti gli articoli proposti da Amazon.
Regali di Nozze Alternativi
Se volete stupire gli amici che vi hanno invitato al matrimonio, pensate a qualcosa di originale!
Se la coppia di sposi ama le esperienze forti, potete pensare di regalare:
- Corso di sci/snowboard
- Volo in elicottero
- Volo in mongolfiera
- Bungee Jumping
- Safari
- Lancio col paracadute
Se gli sposi amano il romanticismo, potete optare per:
- Weekend benessere
- Massaggio di coppia
- Percorso termale
- Una cena in un ristorante di lusso
- Una stella (il regalo è azzardato ma stupendo e originale: il pacchetto, solitamente, è completo di un ciondolo con incisa la costellazione della stella scelta, con tanto di coordinate astronomiche e certificazione di autenticità)
Se gli sposi amano lo sport, perché non pensare a:
- Attrezzi per la palestra
- Attrezzi per il tennis
- Attrezzi per il golf
- Attrezzi per football
- Ecc.
Le idee non vi bastano? Ecco altre idee originali per il matrimonio:
- Servizio fotografico
- Materasso ad acqua
- Una selezione di vini/champagne
Se conoscete molto bene gli sposi e siete certi dei loro gusti in fatto di animali, potete anche pensare a un magnifico e unico regalo di matrimonio: regalate loro un gatto o un cane! Tuttavia, il consiglio, è quello di accertarvi che il nuovo ospite sia gradito in casa nuova.