San Silvestro e Capodanno - Tradizioni, Leggende, Simboli, Idee Regalo e Curiosità
Indice Articolo
Introduzione
...3...2...1... BUON ANNO!
Allo scoccare della mezzanotte del 1° gennaio di ogni anno, il CAPODANNO si fa strada tra fuochi d'artificio, bottiglie di spumante, baci e balli sfrenati: è la NOTTE DI SAN SILVESTRO, uno scenario scoppiettante in cui le persone in ogni dove festeggiano l'arrivo dell'anno nuovo, dicendo addio a quello appena passato.
È curioso scoprire come il Capodanno sia uno dei giorni più attesi dell'anno, in cui sono permesse trasgressioni e feste senza regole! Lo scopo? Divertimento allo stato puro per augurare (e augurarsi) buona fortuna per l'anno appena iniziato.
Che siate scaramantici o meno, nessuno può sfuggire ai festeggiamenti e alle usanze di Capodanno: ogni gesto, ogni abito e ogni cibo di quel giorno sono pensati appositamente per “portare bene e allontanare la sfortuna”.
Continuate a leggere per scoprire tutte le curiosità, i simboli, le usanze, i regali portafortuna (e molto altro ancora) sulla notte a cavallo tra San Silvestro e Capodanno.
Significato e Origine del nome
Nomi
Quando si parla di “festeggiamenti di Capodanno”, ci si riferisce a quella festa che inizia alla sera del 31 dicembre e prosegue fino alla mattina dell'1 gennaio seguente.
Facciamo chiarezza!
- Il 31 dicembre viene chiamato giorno di SAN SILVESTRO, più noto come:
- “Notte di San Silvestro”, considerando che il clou dei festeggiamenti avviene durante le ore serali e notturne.
- “Vigilia di Capodanno”, essendo il giorno prima dell'inizio dell'anno.
- Il 1° Gennaio viene considerato il Capodanno (da “Capo d'anno”, ovvero giorno a capo dell'anno).
Curiosità
Molto spesso, il termine “Capodanno” viene usato in modo improprio per indicare il 31 dicembre, proprio perché le persone iniziano a festeggiare l'arrivo dell'anno nuovo già dal giorno prima!
Dunque, il 31 dicembre viene comunemente inteso come Capodanno, anche se si tratta solo della sua Vigilia.
Leggenda di San Silvestro
Vi state chiedendo perché il cenone di fine anno sia conosciuto con il nome di un Santo?
Per scoprirlo, dobbiamo conoscere la Leggenda di San Silvestro.
Storia di San Silvestro
Papa Silvestro fu il 33° Vescovo (Papa) di Roma e occupò questa privilegiata posizione per ben 21 anni, fino alla sua morte avvenuta il 31 dicembre del 335.
Le Sue opere furono molto importanti, riconosciute non solo dalla Chiesa, ma anche dall'Imperatore Costantino: in quel periodo, ad esempio, Roma divenne una città Cristiana a tutti gli effetti (si sostituirono degli apparati e culti pagani dello Stato con quelli della Chiesa).
Secondo la leggenda, Papa Silvestro passò alla storia come il traghettatore di anime perché incaricato di trasportare le persone e le anime dal vecchio al nuovo anno.
Quando si Festeggia
Il Capodanno è il primo giorno di ogni anno ma, per tradizione, i festeggiamenti iniziano dalla sera prima: per questo, la notte di San Silvestro e il Capodanno sono due eventi che vengono celebrati insieme (e senza pausa!).
Se gli Occidentali danno per scontato che i festeggiamenti di fine e inizio anno comincino il 31 dicembre e si protraggano fino al giorno seguente, per molti altri popoli il Capodanno non ha una data precisa.
Date di Capodanno nel Mondo
La data precisa per festeggiare il Capodanno cambia in base al tipo di calendario che si segue, alla cultura e alla religione:
- Chi segue il calendario gregoriano e giapponese, festeggia il Capodanno il 1° gennaio di ogni anno.
- Per alcune Chiese Ortodosse e Orientali Cattoliche che si avvalgono del calendario giuliano, l'inizio dell'anno coincide con il 14 gennaio (del calendario gregoriano).
- In molti Paesi Orientali, l'inizio del nuovo anno viene celebrato durante il famoso Festival di Primavera, noto anche come Capodanno Cinese o Capodanno Lunare. La data non è precisa perché dipende dalla comparsa della prima luna nuova dell'anno (novilunio): normalmente, il Capodanno Cinese si celebra nel periodo compreso tra il 21 gennaio e il 20 febbraio.
- In Tibet, il Capodanno scade tra gennaio e marzo.
- In Vietnam, i festeggiamenti d'inizio anno coincidono con quelli del Capodanno Cinese.
- I seguaci dell'Islam seguono il calendario islamico e i festeggiamenti di Capodanno non hanno una data fissa: il loro anno lunare è più breve di 11 giorni rispetto all'anno solare del calendario gregoriano. Di conseguenza, la data dei festeggiamenti di Capodanno slitta indietro di circa 30 giorni ogni tre anni.
- In alcuni Paesi (es. Afghanistan, Iran, Turchia ecc.), il Capodanno coincide con l'inizio di Primavera (equinozio primaverile), ovvero con il 21 marzo.
- Il Capodanno buddista (chiamato Songkran) viene celebrato tra il 13 e il 15 aprile: in questa sede, si festeggia il cambio della collocazione del Sole nell'anello dello Zodiaco.
- Per alcuni popoli (es. popoli Amerindi del Cile centrale), il Capodanno si celebra in data 21 giugno, ovvero in corrispondenza del solstizio d'estate.
- Per i popoli Induisti, il Capodanno viene festeggiato a metà novembre, e la data coincide con il Festival della Luce.
- Il Capodanno Ebraico scade nel mese di settembre.
Storia e Origine
La tradizione di festeggiare il Capodanno affonda le proprie origini in tempi remoti, frutto di una serie di usanze che si sono evolute nel corso degli anni.
Scopriamo quindi com'è stato interpretato il passaggio dall'anno vecchio a quello nuovo dai vari popoli, con l'evolversi della storia.
Babilonesi
Il nuovo anno corrispondeva con l'inizio della Primavera, ovvero con la rinascita della Terra.
46 a.C.
Giulio Cesare fissò la data del primo gennaio nel calendario giuliano.
A partire da questa data, i Romani festeggiavano il primo gennaio invitando amici e preparando loro piccoli regali (es. barattoli di miele, fichi secchi, frutta secca e rami di alloro) per augurarsi buona fortuna.
Curiosità
La festa di Capodanno prende origine dai festeggiamenti rivolti al dio Giano: non a caso, il mese di gennaio prende il nome proprio da questa divinità.
Giano è il dio degli inizi: è rappresentato con due volti perché egli può guardare in due direzioni, dietro e davanti, ovvero verso il passato (anno vecchio) e il futuro (anno nuovo).
Medioevo
Durante il Medioevo, il calendario giuliano venne preso in considerazione da svariati Paesi.
Tuttavia, la data che indicava l'inizio dell'anno nuovo non era fissa.
Ad esempio:
- In Irlanda e in Inghilterra, la data dei festeggiamenti d'inizio anno era fissata per il 25 marzo.
- Nella Francia del 1500, il capodanno corrispondeva alla domenica della Settimana Santa.
- A Venezia, si celebrava il 1° marzo.
- Nel Sud Italia (Puglia, Calabria) e in Sardegna, il Capodanno si celebrava il 1° giorno di settembre.
- Nella Spagna del 1600, il Capodanno corrispondeva a Natale (25 dicembre).
1691
Il papa Innocenzo XII stabilì il 1° gennaio come data ufficiale d'inizio dell'anno nuovo: questa data corrispondeva al giorno in cui Gesù è stato circonciso.
Più in generale...
Fino al 1700, la data d'inizio anno poteva cambiare in base a svariate motivazioni di politica e cancelleria.
Fine ‘700
Con il Calendario Rivoluzionario, istituito in Francia verso la fine del 1700, il Capodanno veniva festeggiato in data 21 settembre, ma venne presto abbandonato durante il Primo Impero (instaurato da Napoleone Bonaparte).
Periodo fascista (1922) - 1945
Durante il Fascismo, il Capodanno veniva celebrato il 28 ottobre, ovvero il giorno che corrispondeva alla marcia su Roma.
Dal 1945, con la caduta della Repubblica Sociale Italiana, questa data non fu più tenuta in considerazione come Capodanno.
Simboli e Usanze
A caccia di fortuna con simboli e usanze di Capodanno!
Indipendentemente dal calendario che si segue, per la maggior parte dei popoli del mondo, il primo giorno dell'anno è un'occasione di festa, allegria e riposo, in cui gli amici o i parenti si ritrovano per chiacchierare, sgranocchiando frutta secca, sorseggiando calici di spumante e mangiando i piatti tipici della tradizione.
Ci sono alcuni rituali propiziatori che, se compiuti durante i festeggiamenti di fine e inizio anno, sembrano portarci fortuna e prosperità economica!
Ecco le tradizioni portafortuna di San Silvestro e Capodanno.
Cotechino, Lenticchie e Zampone
La leggenda dice che mangiare alcuni cibi durante il veglione di Fine Anno ci può portare fortuna e felicità.
Nella classifica dei “Cibi della Fortuna”, il primo posto spetta senza dubbio alle lenticchie.
Curiosità
La particolare forma delle lenticchie richiama proprio quella di una piccola moneta: sembra essere questa la spiegazione più probabile per cui questi legumi siano considerati portatori di fortuna!
Inoltre, la tradizione ci insegna che per “potenziare” l'effetto portafortuna delle lenticchie, sarebbe bene consumarle insieme a una fetta di cotechino o di zampone!
Curiosità
Il cotechino e lo zampone sono alimenti molto grassi, preparati con il maiale: proprio per le caratteristiche nutrizionali della carne di maiale, cotechino e zampone garantiscono un anno abbondante e prospero per chi li mangia.
Almeno così dice la tradizione...
Se vogliamo garantirci una buona dose di fortuna e avere un conto in banca bello gonfio, non dobbiamo fare altro che abbuffarci di lenticchie, cotechino e zampone!
Sarà forse vero? Meglio non sfidare la sorte e approfittare di questi cibi...!
12 acini d'Uva
Dalla tradizione spagnola arriva un'usanza che ha preso piede anche in Italia. Allo scoccare della Mezzanotte, mangiate 12 acini d'uva, uno per ogni mese dell'anno.
Curiosità
Gli spagnoli considerano l'uva come un alimento portafortuna, proprio come noi intendiamo le lenticchie!
Anche l'uva passa sembra assicurare lo stesso effetto, regalandoci soldi in abbondanza nell'anno appena iniziato! Tentar non nuoce...
Biancheria Intima Rossa
Sembra che indossare un capo di abbigliamento color rosso (meglio di biancheria intima) sia uno dei rituali portafortuna più apprezzati in assoluto, per augurarsi un anno ricco di prosperità e fortuna.
Curiosità
Già gli antichi Romani erano soliti indossare dei capi di abbigliamento color rosso per festeggiare l'arrivo del nuovo anno!
Il colore rosso è simbolo di:
- Forza
- Buon auspicio
- In passato, il rosso simboleggiava il sangue e la guerra, e veniva utilizzato negli abiti di Capodanno per scacciare la paura.
Fuochi d'Artificio
Lo spettacolo pirotecnico di fine anno è un evento molto atteso da tutti: i fuochi d'artificio illuminano la notte in modo spettacolare, lasciandoci a bocca aperta.
In realtà, l'uso dei fuochi d'artificio da scoppiare, a partire dalla mezzanotte di capodanno, non è nato con lo scopo di stupire: anticamente, il loro scopo era far rumore nel cielo per allontanare gli spiriti maligni.
Curiosità
Secondo la leggenda, gli spiriti e le anime malvagie giungono nel regno dei vivi durante le fasi di passaggio, come ad esempio il cambio del nuovo anno.
Oggi, i fuochi d'artificio simboleggiano gioia e allegria.
Il primo incontro
Fate bene attenzione alla prima persona che incontrate per strada, dopo lo scoccare della mezzanotte del 1° gennaio! La leggenda dice che, in base a chi si incontra, si può prevedere l'andamento dell'anno nuovo:
- Chi incontra un gobbo avrà fortuna
- Chi incontra un anziano, vivrà a lungo
- Chi incontra un prete o un bambino avrà sfortuna
Secondo una tradizione del Piemonte, chi incontra un carro di fieno o un cavallo a capodanno, avrà fortuna tutto l'anno!
Lavori di casa
Secondo una curiosa usanza di Capodanno, in alcune regioni (es. Abruzzo), le donne dovrebbero accingersi a fare i lavori di casa, dunque pulizie e altre faccende domestiche, per iniziare bene il nuovo anno.
Viceversa, in altre regioni sembra proprio che porti bene iniziare il nuovo anno in totale relax, lasciando perdere ogni tipo di lavoro!
Bacio Sotto il Vischio
Una tradizione mantenuta dal Natale è quella di scambiarsi un bacio sotto il Vischio, come augurio di fortuna e buon auspicio.
Affinché l'augurio sia valido, è buona regola baciarsi con il proprio partner.
Curiosità
Il vischio è simbolo di buon auspicio e prolificità: era una pianta sacra per i Druidi e i Celti, e veniva utilizzata sia nei riti purificatori, sia come pianta magica per favorire la fertilità.
Conto alla Rovescia
Più che un simbolo, il conto alla rovescia è diventato una tradizione molto comune: si comincia a contare dal 10° secondo prima dell'arrivo della mezzanotte di San Silvestro, fino a zero! Quando il conto alla rovescia si azzera, per tradizione ci si scambiano gli Auguri di Buone Feste e si stappa una bottiglia di spumante. E solo allora iniziano i veri festeggiamenti di Capodanno!
Melograno
Anche mangiare una melagrana a Capodanno sembra portare fortuna.
Questo frutto è simbolo di:
- Fecondità e prosperità
- Rigenerazione della Natura
- Fedeltà coniugale
- Devozione
La tradizione insegna che mangiare il frutto del melograno con il proprio fidanzato o con la fidanzata stabilizzerà l'unione di coppia.
Gettare l'inutile dalla finestra
Una curiosa usanza da mettere in pratica a Capodanno ci insegna di buttare dalla finestra gli oggetti rotti o che non servono più: questo gesto simboleggia il desiderio di abbandonare ciò che è inutile (lasciandolo nell'anno vecchio), a favore di un inizio migliore.
Curiosità
Il gesto di gettare via dalla finestra rappresenta un rito simbolico di eliminazione dal male, inteso sia come male fisico sia come dolore psicologico. In questo senso, si possono gettare anche tutti gli oggetti che ci ricordano qualcosa di negativo o qualche avvenimento che ci ferisce.
Fate naturalmente attenzione che non passi nessuno sotto alla finestra, quando decidete di lanciare gli oggetti che non servono più!
Monete in Tasca
Per augurarsi un anno di fortuna, prima di mettere il piede fuori di casa allo scoccare della mezzanotte del 1° gennaio, è bene nascondere in tasca - o tra le mani - una manciata di monetine.
12 Chicchi di Frumento
In passato, i contadini facevano una previsione del prezzo del grano per l'anno appena iniziato avvalendosi di 12 chicchi.
Da una spiga, si sceglievano 12 chicchi (i più belli!), uno per ogni mese dell'anno. Sul camino, si formava un cerchio composto da 12 pezzi di braci, e sopra a ogni carbone vi si collocava uno dei 12 chicchi: la leggenda insegna che se il chicco abbinato a un preciso mese, scoppia all'indietro, in quello stesso mese il prezzo del grano tenderà a diminuire. Viceversa, se il chicco fa un balzo in avanti, significa che il prezzo del grano salirà.
12 calende
Similmente all'usanza dei 12 chicchi di frumento, in passato si era soliti affidarsi alle cosiddette “calende” per prevedere il meteo nel corso dell'anno.
Curiosità
Nel calendario romano, il calende era considerato il primo giorno di ogni mese (il giorno di luna nuova, quando il calendario veniva rappresentato da un ciclo lunare).
Secondo la leggenda, ognuno dei primi 12 giorni dell'anno corrispondeva a un mese: in base al tempo di questi giorni, si poteva prevedere il meteo di tutto l'anno. Ad esempio, se nel secondo giorno dell'anno splendeva il sole, anche nel mese di Febbraio il meteo sarebbe stato favorevole.
Color oro
Il color giallo dorato è il sinonimo di oro, dunque simbolo di ricchezza: non a caso, il giallo dorato è diventato il colore delle feste, utilizzato per augurare denaro e ricchezza nell'anno che verrà!
Chiave
Si dice che nascondere una chiave in tasca sia segno di buon auspicio: la chiave apre le porte al nuovo anno.
Taglio della Mela
Se non volete aspettare di leggere l'oroscopo e desiderate scoprire se avrete fortuna, la prima cosa da fare a capodanno sarà... tagliare una mela orizzontalmente! Se trovate il torsolo a forma di stella, state pur sicuri che la fortuna sarà la vostra più cara amica nell'anno appena iniziato!
Tradizioni Porta Fortuna nel Mondo
Abbiamo passato in rassegna i più comuni riti simbolici della tradizione di fine anno in Italia.
Nel mondo, il Capodanno viene festeggiato seguendo altre usanze, talvolta anche piuttosto bizzarre.
Città/Paese | Tradizione di Capodanno |
Estonia | Come simbolo di fecondità, nel giorno di Capodanno, si usa distribuire al bestiame delle focacce a forma di maiale da riproduzione. |
Laos | A Capodanno, si invoca la pioggia gettando dell'acqua nelle buche: in questo modo, ci si augura la fecondità della terra. |
Irlanda | Per tradizione, a capodanno si accende un grande fuoco che darà origine a tante piccole fiammelle. La tradizione sembra risalire all'antica Roma. |
Scozia | A San Silvestro, si organizza una processione capeggiata da un uomo coperto da pelli di animali (bue, solitamente), camminando da est a ovest. |
Belgio | Gli auguri di Buon anno e Buone Feste vengono scambiati anche con piante e animali. |
Grecia | Per tradizione, la prima persona che entra in casa nel primo giorno dell'anno deve rompere una melagrana per terra. |
Romania | A capodanno, si fanno gli auguri anche agli animali e, credendo in fate e folletti, si eseguono dei riti propiziatori con pane e acqua. |
Germania | Si celebra il Capodanno con travestimenti e Maschere che ricordano il Carnevale. |
Spagna | Allo scoccare della Mezzanotte del 1° gennaio di ogni anno, le persone mangiano 12 acini di uva, uno per ogni rintocco segnato dall'orologio. |
Ecuador e Perù | Nella notte di San Silvestro si espongono dei manichini di cartapesta fuori dalle abitazioni, che verranno poi incendiati a partire dalla mezzanotte. La tradizione richiama quella dell'Epifania. |
America del Sud | Come tradizione portafortuna, a San Silvestro, le persone mangiano 12 acini d'uva, uno per ogni mese dell'anno, e si esprimono 12 desideri. |
Brasile | A Capodanno, c'è l'usanza di indossare dei vestiti color oro o dei semplici abiti bianchi. |
Russia | Dopo il 12° rintocco di campane della mezzanotte del 1° gennaio, le famiglie aprono le porte di casa per far entrare il nuovo anno. |
Thailandia | Capodanno è il momento migliore per scacciare i demoni! Così, allo scoccare della mezzanotte, s'inizia questa tradizione sparando una cannonata come segnale di inizio rito; un'altra persona, da un posto vicino, risponde con un'altra cannonata e così si continua fino a quando gli spari raggiungono la porta del Paese. Con l'ultimo sparo si fa capire che gli spiriti sono stati scacciati! Da qui, pare essere nata l'usanza di utilizzare i fuochi d'artificio per sconfiggere i demoni del male. |
Giappone | Per festeggiare Capodanno, le famiglie si raccolgono in un tempio e ascoltano i 108 rintocchi di gong, sorseggiando il Sakè. Il numero dei colpi di gong non è casuale: sembra che ogni anno, i giapponesi compiano 108 peccati, dunque l'ascolto di questi rintocchi di gong è un modo per espiare i peccati e purificare l'anima. |
Come Festeggiare
Sia che abbiate deciso di organizzare una festa di Fine Anno in casa, sia che siate stati invitati dagli amici, è importante organizzare ogni cosa per trascorrere una serata di Successo, per concludere bene l'anno e iniziare quello nuovo ancora meglio!
In Famiglia o con gli Amici
Ecco i nostri consigli per festeggiare bene San Silvestro e Capodanno, in famiglia o con gli amici:
- La regola numero uno è iniziare col piede giusto, con un pizzico di positività! Non per tutti, terminare l'anno e iniziare un nuovo ciclo viene interpretato positivamente; ad esempio, perché amareggiati dalla situazione sentimentale o lavorativa che si sta passando, o per altri motivi che potrebbero compromettere il sentimento di festa di Capodanno. Quindi, cercate di lasciar fuori dalla porta i problemi (o di gettarli dalla finestra, come vuole la tradizione!) e sciogliete i freni inibitori.
- Se organizzate una festa in casa, le decorazioni a tema non possono mancare! Dunque via libera a palloncini dorati, numeri gonfiabili, fischietti, cappellini colorati e molto altro ancora.
- Abbellite le tavole con tovaglie color oro, scegliete i calici più belli e i piatti più preziosi. In alternativa, potete scegliere piatti, bicchieri, calici e posate usa e getta: in questo caso, sceglieteli in plastica dura o colorata per rendere più bella la tavola.
- Preparate sulla tavola tanti piccoli regalini portafortuna: ad esempio, potete acquistare oggetti a forma di gnomo, piccole campane, segnaposto, portatovagliolo o candele. Sono regalini poco costosi che vi faranno fare bella figura anche a Capodanno!
- Indossate un abito elegante, sotto cui nascondere dell'intimo rosso super sexy!
- Riempite il portafrutta con melograni e uva.
- Cucinate un cotechino (o uno zampone) e una pentola piena di lenticchie: servite il cibo subito dopo la mezzanotte!
- Preparate dei giochi in scatola (come la vecchia e intramontabile tombola!), dei mazzi di carte o la Playstation per passare il tempo in compagnia degli amici.
- A metà nottata, preparate un panettone o un pandoro, insieme a una cioccolata calda da servire ai vostri amici.
- Non scordate di accendere la musica! Selezionate le canzoni che vi piacciono di più, e magari organizzate un karaoke. E se non siete molto intonati, pazienza: sarà un modo per divertirsi ancora di più e far ridere i vostri amici.
Come Festeggiare da Soli
Se siete da soli, lontano da casa o da famiglia e amici, non disperate! Potete trovare il modo giusto per festeggiare al TOP il nuovo anno.
Guardate il bicchiere mezzo pieno: potete dedicare a voi stessi questa giornata di inizio anno! Approfittatene per rilassarvi o fate quello che vi piace di più:
- Fate un viaggio per single e preparatevi a conoscere nuove persone e intraprendere nuove avventure
- Trascorrete la giornata di San Silvestro in un centro termale
- Andate a un concerto
- Fate una maratona di film: guardatevi una serie completa o una trilogia dei vostri film preferiti
- Uscite e mangiatevi una pizza XXL o un doppio Cheeseburger
- Lanciatevi, e andate a ballare
Cosa Regalare
L'augurio di buona fortuna, ricchezza e felicità è il filo conduttore di tutti i simboli delle feste di Fine e Inizio anno: affinché questi desideri si possano trasformare in realtà, si è soliti scambiarsi dei regali materiali, nella speranza che il pensiero e l'augurio si possano trasformare in qualcosa di concreto.
Idee Regalo per Capodanno
Se volete fare un regalo speciale per Capodanno, scegliete una delle nostre proposte.
- Sacchetto di lenticchie, ideale per augurare denaro e fortuna.
- Abbigliamento rosso o accessori color rosso: regalate un accessorio color rosso alla vostra fidanzata o a una vostra amica, come simbolo di buona fortuna e amore.
Scegliete una delle intriganti proposte di intimo rosso, scegliendo tra quelle sexy e quelle più divertenti da scambiare tra amici:- Reggiseno in pizzo rosso
- Sottoveste sexy color rosso
- Perizoma sexy
- Giarrettiera rossa
Anche per Lui, l'intimo e gi accessori rossi sono un perfetto portafortuna simbolico da indossare a Capodanno:
- Boxer rossi
- Papillon rosso
- Cravatta rossa
- Tanga rosso per uomo
- Fuochi d'artificio: per divertirvi tra amici (o, se siete scaramantici, per allontanare gli spiriti del male), regalate una scatola di petardi e scoppiateli non appena scocca la mezzanotte di Capodanno!
- Oroscopo: Chi di noi non vorrebbe dare una sbirciatina al proprio futuro per scoprire quale destino ci attende? A questo ci pensa l'oroscopo, grazie al quale possiamo prevedere salute, felicità, denaro e amore. Naturalmente, Capodanno è il periodo migliore per studiare l'oroscopo e scoprire cosa ci riserverà l'anno appena iniziato! Acquistate un libretto specifico sull'oroscopo e divertitevi a leggere le previsioni del vostro segno zodiacale e di quello dei vostri amici.
- Se preferite un regalo classico, non potrete sbagliare regalando una bottiglia di spumante o dei calici per brindare in compagnia.
Curiosità
Si dice che stappare le bottiglie sia un gesto per liberare le emozioni e instaurare nuove amicizie.
- Vi piace l'idea di donare un portafortuna? Potete scegliere tra moltissimi oggetti, peraltro anche poco costosi, che possono essere simpatici soprammobili o più pratici portachiavi:
- Ferro di cavallo (ricordate che per fare in modo che il ferro di cavallo porti fortuna dovete volgere le punte verso l'alto)
- Coccinella
- Gufo
- Elefante con proboscide verso l'alto
- Cornetto
- Quadrifoglio
- Regalate una penna e un blocco di fogli per scrivere i buoni propositi per l'anno nuovo.
L'idea al passo con i tempi
In alcuni Paesi, è tradizione fare una mancia ai nipoti, nel giorno di Capodanno, come segno di buon auspicio per l'anno appena iniziato.
Invece della classica busta con i soldi, perché non pensare a un dono più moderno? Lasciate stare la busta e scegliete dei BUONI da spendere in un negozio a scelta. Ad esempio, potete scegliere un BUONO AMAZON dal valore che desiderate (es. 100-200-500-1.000 €): significa che i fortunati che lo riceveranno potranno decidere di spendere il valore corrispondente a quel buono su tutti gli articoli proposti da Amazon.
Non smettete di sognare e trovate il modo per trasformare i vostri desideri in realtà: a Capodanno, regalate (o regalatevi!) qualcosa di speciale, che possa portare fortuna, amore, soldi, successo e salute a voi stessi e alle persone a cui volete bene.